giovedì 29 luglio 2010

Faccio 'na strage

Scassa palle di turno:"Quest'anno dove andate in vacanza?!
Io:"Da nessuna parte"
ancora scassa palle di turno:"Ma come non lo portate al mare il Cucciolo?!"
IO:" A parte che al mare ci siamo già stati e che ci andiamo anche in inverno,Ehhh No!!Quest'anno abbiamo deciso che non andiamo da nessuna parte!"
Nella mia testa:"ma perchè non vi fate i c@@@i vostri!?""Ma che te ne fott' di dove andiamo e se ci andiamo in vacanza!?"


Da quando è nato il Cucciolo, il concetto e la parola "vacanza" hanno assunto un siginificato diverso.
Oggi per noi partire per una "vacanza" significa:
1-portarsi dietro l' impossibile tra passeggino,giocattoli per il mare, pappine e annessi vari.
2-fare almeno tre valigie includendo anche il cambio stagione autunno/inverno perchè non si sa mai che tempo farà
3-stiparsi nella ns.station wagon a stento e percorrere almeno 400 km per il luogo della villeggiatura, tra pianti e capricci, svomitazzata di rito e dire "finalmente dorme" quando siamo sotto l'albergo!
4-trascorrere 4/5 gg. a sentirlo piangere, a fare capricci, a mangiare poco e male perchè gli abbiamo scombussolato i suoi ritmi e le sue abitudini!!
NO Grazie

Dal 5 agosto dovrei essere in ferie,l' azienda chiude ma questa mattina ho sentito voci di corridoio dire che forse il 5 e il 6 la produzione non si ferma.
Se mi dicono che pure il 5 e il 6 devo venire a lavorare FACCIO 'NA STRAGE!!
Sono stanca, ho bisogno di dormire, di non puntare la sveglia alle 5!
Ho bisogno di prendermi del tempo per dedicarmi a me stessa, alla mia famiglia, agli amici che verranno, alla casa, alle pulizie piu' a fondo, a rimettere in ordine cassetti e documenti vari sparsi in giro.
Ho voglia di uscire la sera per un gelato, fare due chiacchere con gli amici e di non preoccuparmi dell'ora, concederci qualche serata "child-free" perchè dovrebbe venire la mia mamma e la mia sorellona che si sono offerte di fare le babysitter a "gratise" e senza limiti!!Evvaiiiiiiiii!!
Organizzare cenette e bevute!!
Avere la testa un pochino piu' leggera!!

Tutto rigorosamente a casina nostra, mantenendo inalterati gli orari e le abitudini del Cucciolo, godendoci la vita "mondana" del nostro paesello che si anima di gente ed eventi durante il mese di agosto!
Per questa è vacanza!
Chiamatemi pure provincialotta ma preferisco tutto ciò alla vacanza fatta solo per apparire senza essersela goduta veramente oppure essendo lontani anni luce dallo spirito che dovrebbe pervadere e alimentare la "vacanza", come quelle che racconta mammagiramondo sul suo blog!!

martedì 27 luglio 2010

Il primo amore!




Il primo amore di PapàPasticcione....la sua macchina!!

lunedì 26 luglio 2010

Sant'Anna

Dall'ebraico "Hannah", grazia.

Donna dotata di grande energia e molto attiva. Molto determinata nel raggiungere gli obiettivi prefissati.


Sant'Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. È patrona di molti mestieri legati alle sue funzioni di madre, tra cui i lavandai e le ricamatrici.


Oggi è il mio onomastico, della mia nonna paterna Anna e della mia cuginetta Annamaria!!!

mercoledì 21 luglio 2010

Rimborso Iva sulla tassa rifiuti: firma la petizione di Altroconsumo - Soldi - Altroconsumo

Lunedì. Esterno casa. Buca delle lettere. Tassa dei rifiuti:€ XXXX,XX !!!
"Ecchec@@@o!!" Ho esclamato!

Nei giorni seguenti in giro per aquilonia ho avuto modo di ascoltare piu' di una persona lamentarsi per l' eccessiva spesa,per i metri quadrati calcolati non corrispondenti ai metri effettivi dell'abitazione.
Infatti, il Sindaco ha indetto una riunione per discutere della spese, rendendo noto che la tassa dei rifiuti è aumentata dallo scorso anno del 108%!!!
Non so se mi spiego!!Per una famiglia media, di 4 persone, con un solo stipendio di 1.200/1.500 (al massimo!) oppure per una persona anziana che vive con la pensione minima mensile di € 500,00 una tale spesa comporta un grande sacrificio!
SO SOLDI!!
Motivazione: da oltre 18 anni la Regione Campania non ha fatto adeguamenti/rincari sulla tassa dei rifiuti e di conseguenza adesso CE TOCCA PAGA'!
OK!Io voglio pagare, questo è indiscutibile!E' mio dovere di cittadino pagare le tasse ma è anche un mio diritto essere informata e quindi Vi chiedo di leggere questo articolo e di firmare la petizione di AltroConsumo in cui si chiede che il Governo prenda una decisione definitiva, in linea con la sentenza della Corte Costituzionale, e che ai contribuenti venga rimborsata l'Iva pagata negli anni passati!!

Basta poco, l' unione fa la forza!!Facciamo rispettare i nostri diritti!!

Rimborso Iva sulla tassa rifiuti: firma la petizione di Altroconsumo - Soldi - Altroconsumo

martedì 20 luglio 2010

Terremoto Volture 1930 | La Macchina del Tempo

Cliccate per vedere il video archivio Luce

Terremoto Volture 1930 | La Macchina del Tempo

Comitato 23 luglio 1930

Comitato 23 luglio 1930



Il “Comitato 23 Luglio 1930” composto da membri dei Comuni di Aquilonia, Bisaccia, Calitri, Lacedonia e Monteverde in provincia di Avellino ha organizzato, per la ricorrenza dell’ottantesimo anniversario del terremoto del 1930, denominanto anche del Vulture, la manifestazione per “La Commemorazione delle Vittime del Terremoto - 23 luglio 1930”.


Tale evento sismico è particolarmente sentito nel nostro territorio che pagò un tributo di sangue altissimo stimato in 1404 vittime e con la distruzione del 70% del tessuto urbano di alcuni comuni come Lacedonia e, addirittura con la distruzione totale e il conseguente trasferimento e rifondazione in altro loco per il comune di Aquilonia che ancora in questi anni non riesce a vedere ultimata la ricostruzione dei padiglioni provvisori edificati nel 1930.



Di seguito riportato il programma:


Giorno 22 luglio 2010

Ore 20,00- ritrovo in Piazza Marconi ed inizio fiaccolata in direzione di Aquilonia Vecchia;

Ore 21,00- arrivo presso i ruderi della Chiesa Madre, in Aquilonia Vecchia, dove si terrà una veglia di preghiera.


Giorno 23 luglio 2010

Ore 10,00 - convegno da tenersi presso il Museo di Aquilonia

Ore 17,00 - verrà scoperta una targa a memoria e verrà intitolata la piazza alle Vittime del Terremoto del 23 luglio 1930;

Ore 18,30- Celebrazione della Santa Messa ufficiata dall’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano;

venerdì 9 luglio 2010

Io allatto alla luce del sole



Leggete questo articolo di Genitoricrescono
Questo il mio commento:

Devo essere sincera prima di essere mamma, se mi capitava di vedere una mamma che allattava in pubblico il suo piccolo, senza pudore, la cosa mi infastidiva, mi metteva a disagio e mi faceva sentire in imbarazzo.
Dopo aver avuto il Cucciolo e vedendomi in giro con le tette all’aria praticamente ovunque, al bar per l’apertivo con gli amici, al ristorante, in pizzeria, in spiaggia, al centro commerciale alla faccia dei passanti, mi sono rivista io qualche anno fa e mi sono resa conto che i miei pregiudizi nascevano dall’ aver ricevuto un’ educazione rigida e all’ antica!
Ecco perchè credo che questo dolcissimo gesto d’amore debba essere reso pubblico privandolo di retaggi ormai obsoleti dettati dalla rigidità della nostra mentalità.

mercoledì 7 luglio 2010

Andare o non andare?Questo è il dilemma!

C'è che il nostro sgangherato e socialmente variegato gruppo di amcici ha organizzato un week end al mare.Peschici.Questo week end.Partenza sabato mattina e rientro domenica pomeriggio.
C'è che io e il Papàpasticcione abbiamo detto (senza star a pensarci su troppo):
"SI!Veniamo!Ok, prenotate una camera anche per noi!".
C'è che abbiamo deciso che il Cucciolo non lo portiamo.
Troppo strapazzo, il viaggio in macchina ( e lui vomita), il caldo, il cambio di ritmi un'altra volta,l' albergo è in centro al paese e diventerebbe uno stress fare 4 volte al giorno su e giu' dall'albergo alla spiaggia e viceversa!
Il problema nanna ancora non è risolto e che, come il week end scorso a Roma, diventerebbe una tragedia, notti in bianco, nervosismo, capricci....e tutto il resto!

Ora ci sono io e i miei sensi di colpa.

I pro.
E' un'occasione da prendere al volo.
Quando ricapita che riusciamo ad organizzarci con gli amici per andare tutti insieme al mare?
Staccare la spina.
Siamo stanchi morti e spezzare la routine ci farebbe bene anzi benissimo.
Dormire 8 ore di fila, stare in spiaggia tutto il giorno, cenare al ristorante e andare in qualche locale, bere una birra fresca.
Prenderci del tempo per noi.
Questo week end sarebbe anche un modo per ritrovarci come coppia, ricordare a noi stessi che non siamo solo genitori.
Camminare mano nella mano al chiaro di luna,dormire vicini vicini senza che uno dei due sia costretto ad alzarsi almeno 2 volte a notte, riscoprire il piacere di essere ancora innamorati e pensare che al ritorno ci aspetta a casa il nostro Cucciolo!


I contro.
I miei sensi di colpa.
Mi sento e mi fanno sentire una madre sciagurata e fuori dagli stereotipi della "brava" mamma che i figli se li porta sempre con sè, ovunque vada, che non li lascia per andare via un week end a spassarsela con gli amici!

Lasciare per la prima volta il Cucciolo.
Non è che lo abbandoniamo al primo che passa ma lo lasceremo a casa di mia zia, che ha due figli di 10 e 7 anni e che in passato per 15 anni ha fatto la baby sitter ad altri 3 bimbi, ormai adolescenti.
Una donna precisa, attenta, amorevole e iper-prottetiva!

Smettere di allattare.
Ci penso ogni giorno, smetto?Non smetto?
E' diventato faticoso, stressante e il Cucciolo è troppo "attaccato" ancora al seno.
Mi sento un'egoista e vivo male questa situazione.


Aiutatemi!
Datemi un consiglio, ho bisogno di ascoltare i vostri pareri, i vostri commenti e ahimè anche le vostre critiche.

domenica 4 luglio 2010

sabato 3 luglio 2010

Tanto male non siamo


Comunione Annamaria

giovedì 1 luglio 2010

15 mesi


Ieri il Cucciolo ha compiuto 15 mesi e ogni giorno che passa ci soprendiamo per le sue conquiste, cose che impara e che solo il giorno prima non era in grado di fare.
Tutto ciò che lo riguarda ci rende felici e stupiti allo stesso modo.
Immaginate io e il Papàpasticcione con lo sguardo da triglia, un mezzo sorriso e occhi perdutamente innamorati di quell' esserino che da quando è nato ancora non ci ha regalato una notte di sonno, mentre combina una delle sue...
Quindi, scusatemi già da ora, ma questo post sarà puramente celebrativo dei suoi progressi, per la gioia di mamma e papà!
Allora....rullo di tamburi e via!!

A 15 mesi cammina perfettamente, corre sulle sue corte gambette e cade mille volte al giorno.

Ecco parliamone.Cade.Ricordo della caduta di ieri, labbro superiore gonfio e livido perchè cadendo se l'è morsicato e il Papàpasticcione che non mi aveva detto niente, poi piu' passano le ore e piu' vedevo che gli si gonfiava, si è beccato una bella sfuriata!
Non per la caduto, perchè i bambinio cadono, si fanno male ma perchè non me l' aveva detto ma ho dovuto accorgemene da sola, poi quando ho chiesto spiegazioni ha minimizzato e lì APRITI CIELO.

Comunque chiusa parentesi.

Sale e scende dal divano. Avvicina il puff e si fa leva per salire.
Per scendere gli ho fatto vedere qualche volta come fare, quindi si gira sulla pancia e scivola giu'!Ma, ahimè, mi aspetto sempre da un momento all' altro qualche craniata al suolo.
Scale, scalini, gradini...la sua gioia, potrebbe fare su e giu' per tutto il giorno!
Manda baci con il risucchio, balla anche quando mandano la pubblicità, batte le mani e se gli dici NO, lui con l' indice fa il movimento del no, ma continua impetterito a fare quello che gli hai appena vietato.
La sua passione sono telecomandi, telefonini, pentole, bottiglie di plastica e detersivi(mamme inorridite ma lui impazzisce per la bottiglia dello Svelto!!Che ce posso fa!).
Non fa niente a comando, del tipo: "Fai ciao che andiamo!" e Lui niente, serio, zitto e sguardo altrove.
E' un bambino molto indipendete, vivace, curioso della vita che gli si schiude davanti ogni giorno...
Gli piace assaggiare quello che mangiamo noi, prendendo le cose con le sue manine cicciotelle direttamente dal piatto e portandosele in bocca!
Odia tutto ciò che è gommoso, tipo ciucci,biberon,tettarelle.
Lui beve dal bicchiere o direttamente "a canna" dalla sua bottiglietta!
Vocabolario un tantino limitato: Mamma - Dadà (Papà!)- Nonnò (nonno) - Gnonna (nonna) - Anna (la mia cuginetta di 10 anni!) - Audio (Claudio - amico barista) e poi S.T.O.P. nient' altro.
Imita il verso del cane(BAU BAU), del trattore (TO-TO-TO), della moto e della macchina (BRUM!).
In compenso quello che non dice fa!Si arrampica, sale, scende, smonta e rimonta tutto ciò che in quel momento lo attrae!
E' un bambino sempre sorridente, allegro, estroverso,giocherellone, aperto agli altri e al mondo.

Siamo molto orgogliosi di lui, del nostro dono piu' bello che la vita ci ha regalato.

Spero con tutto il cuore che stiamo facendo un buon lavoro.