giovedì 1 luglio 2010

15 mesi


Ieri il Cucciolo ha compiuto 15 mesi e ogni giorno che passa ci soprendiamo per le sue conquiste, cose che impara e che solo il giorno prima non era in grado di fare.
Tutto ciò che lo riguarda ci rende felici e stupiti allo stesso modo.
Immaginate io e il Papàpasticcione con lo sguardo da triglia, un mezzo sorriso e occhi perdutamente innamorati di quell' esserino che da quando è nato ancora non ci ha regalato una notte di sonno, mentre combina una delle sue...
Quindi, scusatemi già da ora, ma questo post sarà puramente celebrativo dei suoi progressi, per la gioia di mamma e papà!
Allora....rullo di tamburi e via!!

A 15 mesi cammina perfettamente, corre sulle sue corte gambette e cade mille volte al giorno.

Ecco parliamone.Cade.Ricordo della caduta di ieri, labbro superiore gonfio e livido perchè cadendo se l'è morsicato e il Papàpasticcione che non mi aveva detto niente, poi piu' passano le ore e piu' vedevo che gli si gonfiava, si è beccato una bella sfuriata!
Non per la caduto, perchè i bambinio cadono, si fanno male ma perchè non me l' aveva detto ma ho dovuto accorgemene da sola, poi quando ho chiesto spiegazioni ha minimizzato e lì APRITI CIELO.

Comunque chiusa parentesi.

Sale e scende dal divano. Avvicina il puff e si fa leva per salire.
Per scendere gli ho fatto vedere qualche volta come fare, quindi si gira sulla pancia e scivola giu'!Ma, ahimè, mi aspetto sempre da un momento all' altro qualche craniata al suolo.
Scale, scalini, gradini...la sua gioia, potrebbe fare su e giu' per tutto il giorno!
Manda baci con il risucchio, balla anche quando mandano la pubblicità, batte le mani e se gli dici NO, lui con l' indice fa il movimento del no, ma continua impetterito a fare quello che gli hai appena vietato.
La sua passione sono telecomandi, telefonini, pentole, bottiglie di plastica e detersivi(mamme inorridite ma lui impazzisce per la bottiglia dello Svelto!!Che ce posso fa!).
Non fa niente a comando, del tipo: "Fai ciao che andiamo!" e Lui niente, serio, zitto e sguardo altrove.
E' un bambino molto indipendete, vivace, curioso della vita che gli si schiude davanti ogni giorno...
Gli piace assaggiare quello che mangiamo noi, prendendo le cose con le sue manine cicciotelle direttamente dal piatto e portandosele in bocca!
Odia tutto ciò che è gommoso, tipo ciucci,biberon,tettarelle.
Lui beve dal bicchiere o direttamente "a canna" dalla sua bottiglietta!
Vocabolario un tantino limitato: Mamma - Dadà (Papà!)- Nonnò (nonno) - Gnonna (nonna) - Anna (la mia cuginetta di 10 anni!) - Audio (Claudio - amico barista) e poi S.T.O.P. nient' altro.
Imita il verso del cane(BAU BAU), del trattore (TO-TO-TO), della moto e della macchina (BRUM!).
In compenso quello che non dice fa!Si arrampica, sale, scende, smonta e rimonta tutto ciò che in quel momento lo attrae!
E' un bambino sempre sorridente, allegro, estroverso,giocherellone, aperto agli altri e al mondo.

Siamo molto orgogliosi di lui, del nostro dono piu' bello che la vita ci ha regalato.

Spero con tutto il cuore che stiamo facendo un buon lavoro.

4 commenti:

  1. tanti auguri! hai ragione, un bimbo riempie di orgoglio i propri genitori... perchè costa tanta fatica allevarlo ed educarlo, si fanno sacrifici e si arriva la sera distrutti... essere genitori è la cosa più difficile del mondo, ma quando vedi i suoi progressi e la sua serenità non puoi che compiacerti, in fondo è tutto merito vostro no???

    RispondiElimina
  2. AUGURI!!!!!!!
    La mia a 15 mesi manco camminava! però scendeva e saliva dai divani proprio come il tuo, non ha mai ciucciato da un biberon ne mai avuto un ciuccio, ed adora la teconologia.
    vedria che più cresce più rimarrete incantati. io ho scoperto la bellezza della contemplazione. starei ore seduta a osservare ogni suo più piccolo movimento...
    state facendo un bel lavoro, bravissimi!

    RispondiElimina
  3. ti chiedi pure se state facendo un buon lavoro? Già il fatto che è un bimbo allegro, sereno e giocherellone ti dovrebbe far capire quanta armonia gli trasmettete in famiglia. Ogni genitore è unico ed insostituibile, chiaramento ognuno a modo proprio. Auguri al piccolo cuccioletto e baci alla mamma.

    RispondiElimina