venerdì 7 ottobre 2011

"Ma un/a fratellino/sorellina?"

















Quando sei fidanzata tutti a chiederti:"ma quando vi sposate?".
E poi ti sposi e tutti a chiederti:"quando fate un figlio?".
E poi arriva anche l'erede e tutti a chiederti:"Quando arriva la sorellina/fratellino?":
Noi per i primi 3 punti, fidanzamento, matrimonio, primo figlio, non abbiamo lasciato il tempo per fare domande.
Invece ora tutti a massacrarci con la domanda: "Ma un/a fratellino/sorellina?".

Molte delle mie amiche che hanno già un figlio della stessa età del Cucciolo, al momento sono in dolce attesa, sono molto felice per loro, ma sinceramente, io al momento non mi sento pronta.
Nonostante ciò, parenti, amichi ma anche solo conoscenti, si sentono in dovere di chiederci quando provvederemo ad allargare la famiglia.
E giù con consigli, aneddoti, racconti delle loro esperienze,pareri e raccomandazioni che NOI non abbiamo chiesto e che sinceramente non ci interessano.

Quando abbiamo scoperto di aspettare il Cucciolo è stato tutto così inaspettato, precoce, ignoto e bellissimo al tempo stesso che non abbiamo avuto il tempo per pensare alla nostra irresponsabilità, al fatto che ci eravamo appena sposati,che non avessimo una stabilità economica e che io ero senza lavoro!
Ora con il senno di poi è tutto più chiaro, sappiamo a cosa andiamo incontro.
Ci saranno innumerevoli nottate in bianco, pianti inconsolabili, infinite lavatrici da stendere e ritirare.
Dinuovo la stanchezza sarà la nostra compagnia di viaggio.
Il nostro tempo, quello che finalmente siamo riusciti a ritagliarci, dovrà cedere il posto al bagnetto, alle pappe, al cambio pannolino.
Tutte cose bellissime, che abbiamo fatto per il Cucciolo con dedizione ed infinito amore ma adesso è tutta un'altra storia.
Il nostro ometto va a scuola, parla, si fa capire, si esprime molto bene, mangia(quasi) sempre da solo, non ha più il pannolino e dorme tutta la notte nel suo letto!
In casa nostra non c'è più il seggiolone, la sdraietta, spariti omogenizzati da un pezzo.
Hanno ceduto il posto alla lavagna, ai colori, allo zainetto con la merenda.
Finalmente siamo riusciti a concederci qualche sabato fuori con gli amici fino a tardi, perchè lui il nostro ometto è andato a dormire dai nonni.
Perché dai nonni può suonare il pianoforte, saltare sul lettone, fare colazione con il cornetto caldo e perché è come casa sua.
Io non me la sento di ricominciare da capo, ora che finalmente è tutto più semplice, ora che rientro nei miei jeans, che ho il tempo per andare in palestra, che con mio marito stiamo cercando di viverci anche l'essere coppia e non solo genitori.
Ma ho anche paura di dover affrontare un'altra volta le mie insicurezze, i miei dubbi, il mio profondo senso di inadeguatezza, di guardarmi allo specchio e non ritrovarmi più.
In questo momento la mia voglia di maternità ai minimi storici, non mi sento pronta ad affronatrarla.
Voglio godermi questo periodo, senza fretta, con calma voglio assaporare questi giorni che non torneranno.

Se l'attesa del Cucciolo per me è stato un momento fantastico, dove mi sono sentita amata, viziata e al centro dell'universo.
La sua nascita è stato tutto il contrario.
Ma questa è un'altra storia.

12 commenti:

  1. fai bene se non ti senti pronta aspetta :-)

    RispondiElimina
  2. Anna cara è naturale che devi essere pronta per avere un altro bambino, perchè io so adesso per esperienza che averne due e ricominciare quindi con nottate e pianti e pannolini e pappe (cose che comunque io non ho ancora del tutto smesso di fare con la monella, sai che ha dei problemi)
    è senza dubbio duro e quindi va valutato bene tutto.
    Se poi tu mi dici che la nascita di Cucciolo ti ha portato una depressione post partum (o qualcosa di simile) capisco che il solo pensiero di ripassarci ti spaventa.
    Comunque, sono certa che sentirai, insieme a tuo marito, quando sarà il momento di tuffarvi in una nuova avventura. Datti tempo e non colpevolizzarti per quest'attesa: nessuno deve permettersi di giudicarti e se qualcuno lo fa deve entrarti da un orecchio e uscirti dall'altro, perchè ognuno come dico sempre io "sa i fatti suoi" e non è tenuto a dare spiegazioni.
    Un forte abbraccio e una carezza al Cucciolo!
    Maris

    RispondiElimina
  3. Carissima, io ti capisco soprattutto sul fatto delle persone che chiedono "ma quando arriva il fratellino/sorellina?" sia a noi ma anche a mia figlia....e danno consigli non richiesti.
    Io NON POSSO AVERE ALTRI FIGLI!!!!
    Non è che non li voglio, non posso proprio averne.....quindi cosa devo fare???
    scrivermi un cartello e appenderlo al collo?????
    Lasciate in pace mia figlia che tanto rimarrà unica e rara, e smettetela di impicciarvi delle cose che non sapete!!!!!
    scusate ma su questo argomento sono davvero stufa!!!!

    RispondiElimina
  4. @Valeria:ma il tatto, la buona educazione, non fare domande troppo private dove sono andati a finire?Io non lo faccio mai, nemmeno con chi conosco da una vita!!
    La cosa peggiore è che una volta che mi pongono la domanda, io mi sento tenuta a dare spiegazioni, mi fanno sentire in colpa, sbagliata...sarà che sono io ancora molto turbata dal post partum!!
    annainirpinia@blogspot.com

    RispondiElimina
  5. @Maris:cara lo sai che ti ammiro molto vero?Non se io nella tua stessa situazione avrei avuto lo stesso coraggio!Sei una persona molto forte e dolce al tempo stesso.A volte mi chiedo dove trovi tutta l'energia per gestire la raffy,il monello, la casa, la cucina e il blog senza avere nessuno che ti aiuti!Sei in gamba lo sai?
    Annainirpinia.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. @supermamma:ho momenti altalenanti.Ci sono giorni che mi sento pronta, altri in cui mi sento proprio terrorizzata!

    RispondiElimina
  7. mi permetti di dirlo?...E CHE PALLE!!!
    sai bene che nessuno più di me ti può capire, può comprendere le difficoltà affrontate ec quel pò di relax mentale nel ritrovarsi in una fase diversa(anche se io sto abbastanza indietro), ma bastaaaaaaaaaaaaaaa!
    o rispondi col tuo solito garbo, o con un bel ma vaffa...o spari la cazzata: "si, si...l'anno prossimo a gennaio, febbraio(scegli tu il mese) lo facciamo!" chissà magari si azzittano.
    e mi permetti di ripetere: CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
    TVB..F

    RispondiElimina
  8. Anche io mi sento come te...la mia piccola ha quattro anni e tutti mi chiedono quando arriverà il secondo. Ma io sono terrorizzata all'arrivo di un altro figlio. La piccola vampira mi succhia tutte le energie e arrivo la sera stremata...sono solo un'egoista?

    RispondiElimina
  9. io penso che ogni mamma ha il GIUSTO numero di figli, siano dieci o uno solo...

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna posso invitarti al mio giveaway? in palio ci sono 6 premi tra cui anche un paio di stivaletti kidorable. Questo è il link per partecipare: http://paneamoreecreativita.it/blog/2011/12/giveaway-di-natale
    Buona giornata
    Linda

    RispondiElimina
  11. ecco è uguale dappertutto.. io quando dico che rimarrà figlia unica mi guardano male ... per il post sul mio blog quello è qui http://www.daltoscano.com/dettaglio-prodotto.php?p=350531


    se vuoi spendere meno (ma non sono bio o riciclate e sono in versione ridotta)
    http://www.amazon.it/Beluga-60004-Set-dolci-pezzi/dp/B003UES8L6/ref=sr_1_2?s=toys&ie=UTF8&qid=1324373564&sr=1-2

    un bacione e grazie di essere passata!

    RispondiElimina