mercoledì 7 luglio 2010

Andare o non andare?Questo è il dilemma!

C'è che il nostro sgangherato e socialmente variegato gruppo di amcici ha organizzato un week end al mare.Peschici.Questo week end.Partenza sabato mattina e rientro domenica pomeriggio.
C'è che io e il Papàpasticcione abbiamo detto (senza star a pensarci su troppo):
"SI!Veniamo!Ok, prenotate una camera anche per noi!".
C'è che abbiamo deciso che il Cucciolo non lo portiamo.
Troppo strapazzo, il viaggio in macchina ( e lui vomita), il caldo, il cambio di ritmi un'altra volta,l' albergo è in centro al paese e diventerebbe uno stress fare 4 volte al giorno su e giu' dall'albergo alla spiaggia e viceversa!
Il problema nanna ancora non è risolto e che, come il week end scorso a Roma, diventerebbe una tragedia, notti in bianco, nervosismo, capricci....e tutto il resto!

Ora ci sono io e i miei sensi di colpa.

I pro.
E' un'occasione da prendere al volo.
Quando ricapita che riusciamo ad organizzarci con gli amici per andare tutti insieme al mare?
Staccare la spina.
Siamo stanchi morti e spezzare la routine ci farebbe bene anzi benissimo.
Dormire 8 ore di fila, stare in spiaggia tutto il giorno, cenare al ristorante e andare in qualche locale, bere una birra fresca.
Prenderci del tempo per noi.
Questo week end sarebbe anche un modo per ritrovarci come coppia, ricordare a noi stessi che non siamo solo genitori.
Camminare mano nella mano al chiaro di luna,dormire vicini vicini senza che uno dei due sia costretto ad alzarsi almeno 2 volte a notte, riscoprire il piacere di essere ancora innamorati e pensare che al ritorno ci aspetta a casa il nostro Cucciolo!


I contro.
I miei sensi di colpa.
Mi sento e mi fanno sentire una madre sciagurata e fuori dagli stereotipi della "brava" mamma che i figli se li porta sempre con sè, ovunque vada, che non li lascia per andare via un week end a spassarsela con gli amici!

Lasciare per la prima volta il Cucciolo.
Non è che lo abbandoniamo al primo che passa ma lo lasceremo a casa di mia zia, che ha due figli di 10 e 7 anni e che in passato per 15 anni ha fatto la baby sitter ad altri 3 bimbi, ormai adolescenti.
Una donna precisa, attenta, amorevole e iper-prottetiva!

Smettere di allattare.
Ci penso ogni giorno, smetto?Non smetto?
E' diventato faticoso, stressante e il Cucciolo è troppo "attaccato" ancora al seno.
Mi sento un'egoista e vivo male questa situazione.


Aiutatemi!
Datemi un consiglio, ho bisogno di ascoltare i vostri pareri, i vostri commenti e ahimè anche le vostre critiche.

3 commenti:

  1. ciao, proprio lunedì scorso io e mio marito abbiamo lasciato il nostro bimbo per la prima volta per una notte. siamo partiti lunedì mattina e tornati martedì mattina. è rimasto a casa con la nonna. lui ha 21 mesi ormai, non so quanto ha il tuo. non lo allatto più da 5 mesi quindi per me questo problema non c'era. sono d'accordo con tutta la prima parte, quella dei pro. la parte dei contro è esattamente quello che ho pensato anch'io (eccetto la parte che riguarda l'allattamento) ma che ho cercato di rimuovere. in realtà anche se istintivamente le paranoie sono tante, quello che è importante è ritrovare un momento piacevole da vivere in coppia. e penso che sia meglio farlo prima che arrivi il momento in cui diventa una necessità, cioè prima che la coppia inizi a risentire fortemente della mancanza di intimità. e soprattutto è bene che il bimbo si abitui gradualmente a dormire con persone che non sono i propri genitori, potrebbe succedere un imprevisto e da un momento all'altro si presenta la necessità per lui di dormire fuori casa, o con i nonni perchè i genitori non possono essere a casa... sarà tanto meglio se non è la prima volta, per noi e per lui. insomma devi sicuramente sentirti pronta, è normale avere paura (io all'idea di stare 24 ore senza di lui mi sentivo male...), ma non devi sentirti in colpa, in fondo è solo una notte! l'unica cosa a cui devi pensare è se vuoi davvero smettere di allattare (so che è una decisione difficile da prendere, ci sono passata anch'io).
    comunque, se può tranquillizzarti, ti dico che a noi è andata benissimo, lui è stato felice e sereno e non ha risentito affatto della nostra assenza. e a noi ha fatto proprio bene staccare un pò!

    RispondiElimina
  2. lascia a casa i sensi di colpa e parti. un fine settimana in due, ogni tanto rigenera e se voi siete rigenerati, lo è anche lui.
    in fondo non state via un mese ma due giorni (anche meno).

    andateeeeeeeeeeee e comprate un fischietto anche per la frollina ;-)
    panz

    RispondiElimina
  3. Sull'allttamento non so aiutarti perchè il mio cucciolo ha bevuto latte artificiale a partire da un mese. Per il viaggio io ti suggerisco di partire! Un pochino di relax, tempo per te sola, staccare la spina, divertimento, ..non può fare che bene! Torneresti davvero rilassata e contenta. E si tratta di così poche ore che nè tu nè il cucciolo fareste tempo a sentire l'uno la mancanza dell'altro.

    RispondiElimina