giovedì 26 agosto 2010

Pesto di salvia



Preciso che non sono mai stata brava in cucina, però per ovvi motivi di sopravvivenza ho dovuto come dire impegnarmi e soprattutto applicarmi!!
Così con mia grande sorpresa mi sono scoperta un'appassionata ma resto sempre dell' opinione che è meglio se cucinano gli altri!!
Così questa estate complice l' arrivo di tutti i parenti di mio marito e di un' invito a pranzo, un po' per stupirli dei miei progressi culinari e un po' per fare qualcosa di facile e veloce, ho pensato che potevo utilizzare la pianta di salvia miracolosamente soppravvisuta alle gelate invernali che abita sul nostro bel balcone, devo dire che era diventata veramente bella!!
Un po' mi dispiaceva visto che le foglie le uso solo per condire le patate al forno, così ho cercato sul web e ho trovato questa bella ricetta di un pesto di salvia e mandorle in alternativa al solito pesto di basilico e pinoli :

Ricetta per 4 persone:
Pasta (grammi= quelli che volete; tipo di pasta= scegliete voi quella che Più' vi piace)
15 foglie di salvia (ma io ho fatto ad occhio e soprattutto a gusto!!)
olio di oliva extra vergine q.b.
5 cucchiai di parmigiano e/o pecorino (dipende se vi piace il sapore più forte del pecorino)
200 gr. di mandorle pelate (volendo anche i pinoli, noi le abbiamo provate entrambe ma abbiamo preferito quello con le mandorle, ha un gusto più' delicato!)
1 spicchio d' aglio (se lo digerite, noi non lo abbiamo messo!)
sale
Lavate e asciugate la salvia.Togliete il gambo e utilizzate solo le foglie (5 foglioline lasciatele per la guarnizione!).
Frullate nel mixer insieme al parmigiano, all' aglio e alle mandorle.
Dovrete ottenere un composto fine ed omogeneo. A questo punto aggiungete tanto olio quanto ne serve per raggiungere la consistenza di pesto (io ne ho messi 5 cucchiai).
Aggiustate di sale.
Chi vuole può aggiungere anche 1 o 2 cucchiai di panna.
Per ultimo scaldate 1 cucchiaio d'olio in una padellina antiaderente e doratevi le mandorle a fettine con le 5 foglie di salvia che avevate messo da parte.

Io il pesto lo avevo preparato il giorno prima, si conserva in frigo 1-2 giorni!!

Il risultato finale potrebbe essere così...





Con i ravioli ripieni di ricotta sono squisiti!!
Provare per credere...

2 commenti:

  1. gnam sembra buono proverò, ma prima mi devo compare la piantina quella di salvia mi manca eppure io sono una "fissata " per le erbe aromatiche :-D

    RispondiElimina
  2. mamma che fame e non siamo vicine nemmeno all'ora di pausa pranzo!!!!! Comincio bene il primo giorno di rientro al lavorooooo :D

    RispondiElimina