giovedì 16 settembre 2010

Non tutti possono diventare dei grandi artisti ma un grande artista può celarsi in chiunque


"Non tutti possono diventare dei grandi artisti ma un grande artista può celarsi in chiunque".
Questa è una delle frasi citate da Ego nel film di animazione Disney "Ratatouille" che mi è rimasta impressa perché è la sigla della rubrica "kis - cuoce" di Stefania Lillo (la moglie di Marco Baldini) di Radio Kisskiss che ascolto sempre quando sono in macchina.
Ieri pomeriggio un po' Ratatouille mi sono sentita, nella mente e nello spirito ma alla fine sono stata più' simile a Linguini.
Mi spiego.
Da quando ho scoperto questo mondo fantastico dei blog, ho cercato di prendere spunti, esempi e modi di vivere più' eco-solidali e di applicarli alla nostra quotidianità.
Dal blog http://alezionedimammita.blogspot.com/ ho preso la ricetta di Caia per fare il dado vegetale in casa.
(PS. Se qualcuna/o è così gentile da spiegarmi come si fa a citare il nome della persona o del blog che si desidera in modo tale che una volta cliccato sopra ti apre il collegamento(link!?), gliene sarei veramente grata!In materia sono abbastanza ignorante!!)
Na' Tragedia!
La mia cucina sembrava un campo di battaglia dove ad esplodere erano state bombe contenenti verdure e simili.
Dovevo fare il pesto alla genevose perché avevo una busta piena di basilico e non volevo che si rovinasse, visto che ero già all' opera, con la scusa che avevo a disposizione quasi tutti gli ingredienti per la ricetta del dado e per lo più' di nostra produzione, mi son detta "ma si!Proviamo!".
Ecco.
Non l' avessi mai fatto.
Il dado è venuto salato che il Mar Morto a confronto è una piscinetta di acqua dolce!!
Eppure la ricetta l' ho seguita alla lettera, ho pure pesato tutti gli ingredienti (di solito faccio a occhio!) ma è uscita fuori una brodaglia che non si può mangiare!
Caiaaaaaaaaaa?!!Aiutami tu!Dove ho sbagliato!?
Il pesto credo sia venuto buono, ora l' ho congelato ma il dado è stata una gran delusione!!Sigh....sigh.....
Alla fine per fare la splendida, come dicono a Roma, ho dovuto passare il resto del pomeriggio a pulire, passare l' aspirapolvere, lavare il pavimento e pure una catasta di pentole, pentolini, mestoli, frullatori, coltelli, recipienti...
Ecco per ricollegarmi a Ratatouille, non so dove l' ho letto o sentito ma dicono che i grandi chef siano proprio così come sono io....disordinati, pasticcioni e geniali!!
Magari dentro di me si cela (bene bene però che ancora non si è fatto intravedere!) un grande artista in cucina!!

4 commenti:

  1. ma che carino questo blog! ti ho appena scoperta.. ora spulcerò un po' qua e là..
    allora per il collegamento ipertestuale, ti dico come si fa su splinder, non so se blogspot funziona uguale.. evidenzi il nome che vuoi cliccare e poi selezioni l'iconcina del mondo con sopra l'infinito, e dovrebbe darti la possibilità di inserire l'indirizzo http. prova e fammi sapere.
    a presto!
    e.

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto morir dal ridere. Anche io ho intenzione di provare il dado di Caia. Ci riuscirò???? Ma forse deve essere salato, perchè se tu assaggi quelli che compriamo al super, sono ipersalati. Non lo so è un'ipotesi.
    Per quando riguarda il collegamento ipertestuale, devi:
    -selezionare, fare copia all'url del blog o sito che vuoi collegare, poi ritorna sul tuo blog e
    -selezionare la parola alla quale vuoi creare un link.
    -cliccare sull'icona con gli occhialini (te la trovi sulla barra degli strumenti) dove ti dirà inserisci link.
    -ti uscirà una finestrella con su scritto http//, tu incolla ciò che avevi selezionato e copiato al primo punto
    e il gioco è fatto.
    Ho combinato un macello, non ci capisco nulla neanche io, spero che alla fine tu ci riesca, baci

    RispondiElimina
  3. Non mi dire che lo hai buttato il dado!??!? Deve venire salatissimo ... è il sale l'ingrediente che aiuta a conservarlo e poi pensa al dado che vendono nei supermercati ... lo hai mai provato!??!?
    Anche io ieri l'ho fatto ... avendo usato molta verdura verde ... è venuto fuori una crema verde scura ... appena posso lo provo e ti dico :) ok?

    RispondiElimina
  4. anche io lo volevo fare il dado devo prendere il barattolo, credo anch'io debba venire salato tanto ne devi aggiungere un cucchiaino a quello che hai preparato grande ele nemmeno io sapevo come si faceva un link garzie è vero che bisogna sempre chiedere :-)

    RispondiElimina