lunedì 2 maggio 2011

e si ritorna con una piccola (grande) news!



L'attuale trono del nostro Cucciolo.

E' un bel po' che sono latitante da questo fantastico mondo virtuale!
Dall' 08 di Marzo sulla nostra famiglia si sono abbattuti tutti i possibili virus influenzali in circolazione, una settimana si e l'altra pure io e il Cucciolo abbiamo avuto febbre, mal di gola, catarro e giù con antibiotici, aerosol, sciroppi vari e anti-influenzali.
Poi la botta finale.
Complice una serie di eventi (mia suocera in ospedale, il compleanno del Cucciolo con relativa festa in casa e buffet home-made!), più le varie influenze) che mi hanno stancata e stressata, a un certo punto la mia pelle si è letteralmente ricoperta di macchie rosse pruriginose.
Dopo 5 giorni in cui nonostante cortisone e antistamici per sospetta allergia, il prurito mi dava un fastidio indescrivile tanto che per quanto mi sono grattata ho lividi su tutto il corpo e le macchie invece di regredire aumentavano diffondendosi, ho chiesto il parere ad un altro medico scoprendo che in realtà si trattava di un'infezione micotica.
Questo tipo di infezione generalmente si "prende" frequentando piscine o palestre, luoghi che al momento io non frequento ma in passato (lontano '93) ho preso questo fungo proprio in piscina e praticamente poi rimane latente e nei momenti di stress e stanchezza, quando le difese immunitarie si abbassano, ti aggrediscono con maggiore forza!
Ho passato giorni e notti a grattarmi come una forsennata, a non dormire e non mangiare...
In casa abbiamo ovviamente dovuto adottare dei comportamenti di prevenzione per scongiurare un contagio anche altri membri della famiglia: tenere separata nel cesto la mia biancheria, così come gli asciugamani in bagno, lavare sempre separatamente con il Napisan ad alte temperature, lasciare asciugare al sole, disinfettare l'impossibile!
Meno male che da quando è nato, i vestiti e la biancheria del Cucciolo li tengo in un cesto a parte e li lavo sempre separatamente dai nostri, cosi' come i suoi asciugamani li teniamo in camera sua e li usa solo lui!
Poi piano piano la cura ha fatto effetto (bagnoschiuma, lozione e compresse tutto a pagamento e quanto costano!!) anche se l'infezione non è del tutto scomparsa e nemmeno il prurito.Ci Vorranno almeno tre mesi.
Questo mi ha fatto capire che a un certo punto bisogna rallentare e fregarsene del disordine, della casa e riposare, riposare e ancora riposare.

Ma veniamo a noi e alla grande news che riguarda il Cucciolo!
Ieri sera per la prima volta ha fatto i suoi bisognini nel vasino!!
Pepepepepepeee pe pe peeee peppeeee!!!!
Da qualche giorno aveva cominciato ad esprimere fastidio subito dopo averla fatta nel pannolino, avvisandoci e chiedendo di essere cambiato.
Ieri sera la svolta, quando ha avvertito lo stimolo me l'ha detto (abbiamo controllato il pannolino e ancora non l'aveva fatta),così l' ho invitato a usare il vasino, l' ho lasciato da solo in bagno ma con la porta aperta in modo che potevo vederlo e dopo un pò l' ha "fatta".
Per noi mamme anche queste schifezze sono una gioia.
Un grande evento che segna una piccola svolta per la sua indipendeza e autonomia.
Io non l' ho mai forzato anche se spesso mi sono sentita chiedere da qualche mamma con filgi coetani, con aria saccente "ma ancora ha il pannolino!" ebbene si!I soldi sono miei e ci faccio quello che voglio!!
sabato scorso abbiamo portato il Cucciolo dal pediatra(quella a pagamento ovvio di sabato no!?) perchè era deperito da tutti i malanni passati e volevamo essere rassicurati.
Gli ho chiesto anche qualche consiglio sullo spannolinamento e lui mi ha risposto "ha ancora almeno 3 anni per imparare!".
Questa risposta la dice lunga no?
Ho aspettato che fosse pronto, che fosse lui a chiedere di usare il vasino, senza forzarlo o farli sentire la mia pressione.
Nel frattempo mi sono documentato, ho letto tanto, ho rifletutto e ho fatto miei alcuni buoni consigli.
Effettivamente sta andando proprio così, tutto in assoluta naturalezza, infatti comincia a non voler più il pannolino, chiede la mutandina ma ancora non ci avvisa quando ha fatto o deve fare la pipì e questo è un deterrente per noi perchè qua fa ancora freddo e la scorsa settimana ha piovuto tutta la settimana quindi lo spannolimento è rimandato.
Per il momento.In vista di migliori condizioni climatiche.

6 commenti:

  1. auguri e complimenti al vostro cucciolo....e sì i bimbi crescono e noi invecchiamo! ciao

    RispondiElimina
  2. ma bravissimo!!!!
    io, contrariamente a quello che si dice di solito, mi sono trovata meglio a spannolinarla con il freddo. Mi ha garantito più continuità al dover stare in casa siccome all'inizio quello che é difficile e da fastidio é dover uscire con la paura che la faccia dovunque. Cmq continua cosi, i risultati verranno!

    RispondiElimina
  3. bentornata! se tipuò consolare la micosi ce l'ho pure io e proprio stasera ho iniziato la terapia.Non sapevo che si infiammasse nei momenti di forte stress, ma a pensarci bene succede anche a me.
    Auguri doppi per il cucciolo, uno per il compleanno e due per lo spannolinamento. Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna! Mi fa piacere leggerti di nuovo anche se mi dispaice ovviamente per tutte le peripezie e i malanni che avete avuto (specie tu con la micosi)....e mi dispiace anche per le spese mediche (che sono un salasso, ti capisco bene!!!)
    Complimenti al Cucciolo, spero che sia solo l'inizio di un trionfale spannolinamento totale!
    Un bacione e a presto!
    Maris

    RispondiElimina
  5. ciao cara mi dispiace per questo inconveniente che ti è capitato riposati!

    RispondiElimina
  6. bello il vaso cosi.... me ne serve uno proprio cosi

    RispondiElimina