mercoledì 13 luglio 2011

In questi giorni caldi


















Sono qui seduta alla mia scrivania, con gli occhi che mi bruciano e la palpebre pesanti.
Ennesima notte insonne.
Mi chiedo dove sbaglio e sono quasi certa che se il Cucciolo non dorme è per colpa mia.
Sabato siamo tornati dal mare, il Cucciolo è stato in vacanza con i nonni per tutta la settimana, io e il suo papà l'abbiamo raggiunto nei week end.
Sole, mare, bagni, corse, uscite serali, giochi e tante tante altre cose lo stancavano tanto che la notte si sparava 10 ore di sonno - nel suo letto - più due ore il pomeriggio.
Ah dimenticavo...si addormentava da solo con un giochino e dopo 5 minuti era bello che andato nel mondo dei sogni.
Poi il ritorno a casa, alla normalità e forse anche alla noia e già da ieri notte ha cominciato a dare segni che le cose sarebbero cambiate, svegliandosi, chiamandoci dalla sua cameretta ma con un pò di acqua, qualche piagniucolio e mio marito che si è alzato per andare a controllarlo, sembrava che stessimo andando nella giusta direzione, ovvero DEVI dormire nel tuo letto, nella tua stanza.
In realtà il Cucciolo nella sua stanza, ormai, ci dorme da un anno e più ma non ha mai trascorso una notte intera nel suo lettino, inevitabilmente verso una certa ora si trasferiva nel nostro lettone.
Questa notte invece la situazione è precipitata....da mezzanotte alle due siamo stati svegli e non c'era modo di calmarlo.
Voleva venire nel nostro letto e ha pianto, pianto, pianto....
Ci siamo alzati a turni io e mio marito, cercando in ogni modo di calmarlo, con un pò d'acqua,proponendogli un altro giochino vicino, con le buone, con qualche minacccia, con dolcezza ma anche con fermezza, con la lucina accesa e pure spenta...alla fine siamo dopo qualche urlo perchè veramente non ne potevo più e la mia testa sotto il cuscino, si è riaddormentato.
Oggi mi sento una pessima madre, perchè per troppa stanchezza ho sempre ceduto, perchè pur di farmi qualche ora di sonno e non parlo di 8/10 ore di sonno ma di 5 al massimo 6, ho lasciato che venisse nel lettone con noi, per non dormire comunque perchè Lui non sta fermo nemmeno quando dorme!
Anche se in questo caso sono stata permissima per il resto mi sento una mamma troppo dura,severa, rigida.
Sono sempre l'unica a dirgli NO, a mettere divieti, a cercare di mantenere determinate regole, come lo stare seduti a tavola, lavarsi le mani prima di mangiare, darci la mano quando si attraversa, salutare, dire grazie....
Lui mi sfida, mi logora, cercando sempre di arrivare oltre il limite massimo della mia sopportazione...come ieri sera quando gli ho fatto il bagnetto, l'ho lasciato da solo x meno di dieci minuti e ha letteralmente svuotato la vaschetta sul pavimento del bagno!!
L' ho messo in punizione per un buon quarto d'ora in camera sua senza giochi.
L' ho sgridato e gli ho detto che mi aveva fatto arrabbiare, che quello che aveva fatto non era un gioco...non so cosa fare...
Gli dedico tutto il mio tempo libero, il pomeriggio dopo che si è svegliato dal riposino, lascio perdere tutto, casa, pulizie e altro per stare con lui.
Usciamo e andiamo giù in negozio, stiamo fuori all'aria aperta, prendiamo un gelato, facciamo un giro in bici, poi sul triciclo, poi sul monopattino, facciamo qualche commissione, un tiro al pallone.
Andiamo a dare l' acqua alle piante nelle vasche e poi andiamo all'orto.
Cerchiamo di renderlo partecipe della vita quotidiana della nostra famiglia ma il tutto condido da dispetti e capricci!
Quando sbaglia e fa qualcosa che non va bene, tipo sputare l'acqua dal finestrino della macchina o buttare una carta per terra, cerco sempre di fargli capire, spiegandogli con calma il perchè del mio divieto ma il più delle volte mi ride in faccia.
Mi sento un vero fallimento, come sempre, convivo ogni giorno con la paura di sbagliare, di non educarlo e di farlo crescere senza regole ma ancora più ho il terrore che il mio Cucciolo non percepisca l'Amore assoluto-indescrivibile-infinito per provo per lui.
Il Cucciolo non ci bacia mai, non ci abbraccia, non gli piacciono le smancerie, non è per niente "coccolone", è un tipo abbastanza indipendente e testone.
Questa sua "freddezza" mi fa soffrire maledettamente ma voglio sperare che sia la sua indole, il suo carattere e non una mia mancanza...

7 commenti:

  1. fare la mamma è il lavoro più difficile che ci sia, dicono. e non a caso credo!
    anche mio nipote A., di 4 anni, a volte è molto duro con mia sorella e con mio cognato. Credo si tratti di fasi.
    lei, in questi casi, lo incita dicendogli: ma se sei stanco vieni a farti fare un po' di coccole dalla tua mamma!
    Oppure: sai che la tua mamma è sempre contenta di farti le coccole!
    lui è uno un po' duro di per sé e non ama troppo le smancerie ma quando mia sorella gli dice così resta spiazzato e si fa coccolare, mi sembra, più volentieri. Oppure, dopo un po' va a prendersi un bacino o un abbraccio.

    comunque, secondo me sei una mamma molto brava e il tuo bimbo lo sa. solo che ha tante cose da scoprire "oltre" a te, che sei il suo punto fermo...
    secondo me è, semplicemente, molto impegnato.

    RispondiElimina
  2. io penso che tu già lo sappia tutto questo. E' solo che a volte tendiamo a darci tutte le colpe del mondo e a non crederci mai 'abbastanza'.
    In realtà, già nel momento in cui ti metti in gioco e ti chiedi se sei davvero una buona madre... lo sei, lo sei eccome!
    :)

    polepole

    RispondiElimina
  3. io ho avuto sono una maternità ma posso solo dirti suggerirti di far capire a tuo figlio che gli vuoi bene e da bravo bambino deve ascoltare la mamma e il papà perchè così diventerà un giovanotto in gamba
    Se è il caso devi essere decisa e lui capirà che non può ottenere sempre tutto...ci sono dei sì ma anche dei no
    ciao e coraggio

    RispondiElimina
  4. tesoro mio, D. ha fatto la stessa cosa da quando siamo tornati. Lo sai l'unica cosa di cui non mi sono mai lamentata era la messa a letto, non ha mai fatto capricci, ma da un mese che siamo a casa, sia il pome che la sera è impossibile farlo dormire..e non dirmi che qui fa caldo xkè il condizionatore va che una bellezza! anch'io sto attraversando un periodo di crisi e mi pongo le tue stesse domande, infatti volevo sentirti, ma aspetto che sia tu a dirmi quando sei disponibile. x le coccole, credo sia anche una questione di abitudine, prova a dargli e dirgli "ecco il bacino del buongiorno" ed ovviam anche "quello della buonanotte"(la sera), vedrai che imparerà. D. è un gran paravento xkè quando vuol qualcosa che non può avere ci chiama "amore mioooo" e pur di non dormire dice "aia piede", cioè gli fà male, ma ormai ho capit che non è vero, in più mi ha staccato la greca di Tom e Gerry che avevam messo con tanta fatica e lo fa x dispetto. sarà l'età, ma tu digli sempre che lo ami, perchè un giorno capirà il significato di quelle parole e sarà lui a dirtelo con tutto l'amore del mondo.
    ti voglio bene, non mollare!

    RispondiElimina
  5. Anna carissima,
    tu sai che io vivo grandi difficoltà con mia figlia e anche se non si tratta delle stesse situazioni posso comprendere quando dici di sentirti una cattiva madre....prchè a volte anche a me viene questo brutto pensiero, ma poi lo scaccio perchè in coscienza so di aver fatto sempre tutto il possibile, poi è ovvio che avrò commesos e commetterò ancora delgi errori con lei e ora anche col fratellino, ma li ho fatti in buona fede e se me ne sono resa conto ho cercato di porci riparo in tempo.
    Quindi essere una buona mamma non è essere perfetta, non sbagliare mai....è cercare di fare il meglio per tuo figlio, magari chiedendo anche qualche consiglio a persone esperte, sempre con la certezza che tutto il lavoro duro che stai facendo adesso e che ti sembra sprecato perchè non ne vedi i frutti, anzi noti l'ostilità del bambino nei tuoi confronti, un girono invece quei frutti lidarà eccome!
    Cucciolo è fortunato, ha una mamma che si pone domande e fa autocritica, però non esagerare: apprezzati di più, che meriti davvero i complimenti per come stai cercando di agire sempre seguendo una linea educativa che conduca tuo figlio versa la maturità nel modo migliore!

    Un forte abbraccio e conta sempre sul mio appoggio anche solo morale,che non guasta mai...

    Maris

    RispondiElimina
  6. Ho scritto velocemente, di getto e senza rileggere prima di postare il mio commento di un attimo fa....e si vede! Scusa la miriade di errori di battitura :-)

    Baciiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  7. tesoro non preoccuparti è sicuramente carattere, First è così mentre Second è molto più "carnale" ed io mi comporto allo stesso modo con tutte due, impaperà a dormire ogni bambino ha i suoi tempi! i miei hanno cominciato a due anni e Second che adesso ne ha 3 e mezzo capita che ancora si svegli almeno una volta a notte

    RispondiElimina