mercoledì 21 aprile 2010

le parole che non ti ho detto

Credo che in questi giorni ricorra il primo anniversario della scomparsa di una persona moloto importante della mia vita, Enzo, non è mio padre ma è stato il mio primo datore di lavoro: Enzo.
Perdonatemi se non ricordo la data precisa, ricordo solo quando mi è un sms da una mia ex collega che mi informava della sua scomparsa.
Sono rimasta senza fiato, ero appena uscita dalla doccia, pioveva, faceva freddo, il Cucciolo era nato da pochi giorni ed io vivevo in una specie di catalessi, ogni giorno uguale all' altro...e così la mia mente non ha registrat la data.
In questo ultimo anno, spesso mi sono ritrovata a pensare ad Enzo, putroppo tra noi c' erano state delle incomprensioni, dettate soprattutto dalla mia immaturità e dal mio essere cresciuta senza un padre vicino, che ti guidasse e ti dicesse quando e come stavi sbagliando.
Purtroppo ho capito tardi quanto Enzo abbia fatto per me, mi ha dato la possibilità di lavorare, di fare esperienza, di crescere, maturare, costruirmi un bagaglio di professionalità, di essere la donna che sono oggi!!
E oggi raccolgo i frutti di quel generoso gesto, di avermi presa con sè nella sua azienda, di avermi insegnato un "mestiere", di avermi dato la chiave di volta che in questi mesi mi ha permesso di inserirmi dinuovo in un contesto lavorativo, di aver salvato la mia piccolo famiglia da un doloroso trasferimento in una città del "Nord" industrializzato, di avermi dato la possibilità di farmi sentire indipendente, come donna che lavora e non solo mamma a tempo pieno!!
Il giorno del suo funerale avrei tanto voluto esserci, proprio per dirgli queste parole che mi sono rimaste in gola, spero solo che Lui le possa leggere ora mentre le scrivo....
Credo che mi abbia lasciato un dono prezioso, che mi ha permesso di schiudere il futuro mio e della mia piccola famiglia tra le mani.
Credo che le persone che non ci sono piu' continuino ad esserci vicine, come delle piccole luci, che ci guidano nei momenti bui, bisogna solo fermarsi un attimo per sentirle vicine.
Per te Enzo che sarai sempre una parte del mia vita!

3 commenti:

  1. ho appena scoperto il tuo blog.
    benvenuta!! hai scritto un bel post.

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, grazie per essere passata da me.
    Hai scritto un bellissimo post e sono sicura che anche Enzo abbia recepito il messaggio.

    RispondiElimina