venerdì 23 aprile 2010

Nella mia mia breve descrizione, vi ho detto che vivo in un piccolo paese nel cuore delle montagne in Alta irpinia, circa 1900 abitanti, di residenti effettivi mooooolto meno.
Nell' anno 2009 sono nati circa 7 bambini, si avete capito, molto probabilmente, considerando i tagli della riforma Gelmini, non ci sarà nemmeno una Prima, ma i bambini verranno accorpati....quando arriverà il momento ce ne preoccuperemo, decidendo forse soluzioni alternative.
In tutto credo che ci siano circa 86 bambini al di sotto dei 14 anni, ma farò un indagine piu' approfondita per dare dati precisi.
La questione è questa: abbiamo un unico parco giochi, situato nella nuovissima piazza cittadina, proprio di fronte alla scuola materna-elementare, che versa in condizioni pessime: pezzi di vetro di bottiglie ovunque, cartacce, giochi rotti o che necessitano di una piccola manutenzione ordinaria, pavimentazione in simil erbetta sintetica che è venuta via in prossimità dei giochi, paradiso per i cani che si strusciano e lasciano eventualmente qualche ospite indesiderato!!
Il resto della pavimentazione (che arriva fino all' entrata della scuola) è costituito da durissimi sanpietrini, perchè ovviamente in un aerea dedicata ai bambini i sanpietrini sono l'ideale!!
E non vi dico quando nevica, perchè i mezzi non possono arrivare a toglierla così diventa una zona a rischio cadute per via del ghiaccio!!
Allora mi chiedo, ma l' architetto che l' ha pensata, ha figli?!E' mai stato in un parco giochi?!!Mah, mistero!!
Non c'è un albero a riparare dal sole, prima c'erano dei bellissimi pini, alti e rigogliosi!Poi zac!!Tagliati via per dar vita all' attuale piazza!!
Non ci sono fiori, le aiuole sono lasciate all' incuria come quasi tutto il resto del verde della piazza!!
In questi giorni pubblicherò anche delle foto così da rendere meglio la situazione.
Nel nostro piccolo paese non c'è niente, non esiste una piscina, un centro polivalente per attività ludiche-ricreative, non c'è un centro commerciale (e questo non mi dispiace affatto!!).
Abbiamo solo questo piccola area dove i bambini possono giocare e le mamme ritrovarsi per scambiare 2 chiacchere!
La mia indignazione è dovuta al fatto che l' attuale amministrazione non si cura affatto di rendere il nostro piccolo paese una piccola oasi di verde e pulito!
E' così difficile tenere almeno questa zona in una condizione decorosa, sia per la sicurezza dei bambini che per l' aspetto "estetico"?
Non c'è il personale?Non ci sono i fondi?Allora organizziamo una giornata di volontariato in cui tutti danno una mano a pulire, a piantare qualche fiorellino, a raccogliere le erbacce e l' immondizia!!
Ci sono tanti pensionati che si renderebbe volentieri utili occupandosi del verde cittadino!
Forse questo sfogo rimarrà solo qua in questo mio piccolo angolo virtuale, perchè ho provato a scrivere svariate mail all' assessore per il decoro urbano ma non ho mai avuto risposta!
La sensazione che ho è che l' attuale amministrazione sia sorda alle necessità della popolazione, perchè oltre alle solite, inutili lamentele, credo che se ci fosse un reale interfaccia con i cittadini, ci potrebbero essere anche tante bellissime idee e suggerimenti!
Mi chiedo e vi chiedo: Le piazze delle vostre città come sono?

1 commento:

  1. Che tristezza. Purtroppo pure dove abito io i parchi per i bimbi sono in pessime condizioni. Trascurati e frequentati da persone con cani al seguito che fanno cacchine vicino ai giochi per i bimbi :-(

    RispondiElimina