martedì 29 giugno 2010

Prima e dopo



Prima
Siete solo tu e lui.
Dopo
Tu, lui e il Frutto del vostro Amore, la gioia dei vostri occhi,il cuore di mamma e papà
Ovvero colui che ti renderà difficile,faticoso e complicato ogni tuo gesto quotidiano.

Prima
La domenica mattina dormivi fino a mezzogiorno, serrande tirate giu' a chiusura ermetica, Tu a pelle d'orso sotto un bel piumino caldo caldo...
Dopo
La domenica Lui si sveglia anche prima degli altri giorni, se hai dormito 4 ore di fila ti ha detto culo e ti rendi conto che al momento del concepimento qualcosa è andato storto, perchè nel suo DNA non è stata applicata la modalità week end come alle sveglie del cellulare.

Prima
Una pizza fuori con gli amici significava chiacchiere e sane risate, una bella birretta fresca, un Jegermaister a fine cena, la testa vuota e la sensazione di essere un pò brilla.
Dopo
Ti alzi dalle 10 alle 100 volte per rincorrerlo, perchè Lui non ha nessuna intenzione di stare nel seggiolino che vi siete trascinati dietro da casa, insieme a passeggino, giochi e borsa per il cambio;la pizza la mangi a rate, l' ultimo boccone è ormai diventato un pezzo di legno; la conversazione la intercetti con un orecchio solo, tipo spia della Cia e non riesci mai a dire la tua.Torni a casa distrutta e con un tremendo mal di testa ma sai che non è per via dell' alcol!

Prima
Sguazzavi in un bel contratto a tempo inderterminato,ferie pagate, permessi retributi e malattia ad occasione!
Dopo
Sopravvivi ad un contratto a scadenza settimanale (se ti dice bene!),ferie, permessi e malattia: non pervenuti!


Prima

La tua lettura si orientava su autori tipo Alessandra Appiano, Isabelle Allende, Marcela Serrano, Dan Brown e Sophie Kinsella(solo per citarne alcuni!)
Dopo
L'ultimo ordine su Ibs cita i seguenti articoli:"Quello che le mamme non dicono","Il linguaggio segreto dei neonati","101 giochi intelligenti e cretivi da fare con il tuo bambino"!

Prima
Aprivi l' armadio e miracolosamente scoprivi che pantaloni, camicie e annessi erano passati dal cesto della biancheria sporca, al loro posto lavati, profumati e stirati.
Dopo
Realizzi che i miracoli non esistono e sai quanto lavoro c'è dietro una bella camicetta stirata che Lui dopo nemmeno dieci minuti che la indossi, avrà ridotto in un puzzle di macchie certificate.

Prima
Il tuo sogno è di fare un bell viaggio alle Seychelles, quello che non hai potuto fare per la luna di miele perchè troppo costoso.
Spiagge incontaminate, acque cristalline, pesci coloratissimi, pelle abbronzata.
Tu e lui sdraiati al tramonto sorseggiando un' aperitivo.
Dopo
Progetti piani di fuga, con lo stesso ardore di un detenuto ad Alcatraz, potresti imbarcarti anche nella stiva di qualsiasi volo charter per una non ben precisata località del sud est asiatico.


Prima

Conosci la spossatezza del venerdì sera dopo una lunga settimana di lavoro.
Hai voglia di rigenerarti durante il fine settimana, dedicandoti alle cose che ti piace fare, incontrare gente, uscire, leggere un libro.
Dopo
Realizzi che stanchezza e bisogno di sonno non ti abbandonano mai.MAI!!
Che il tuo pensiero fisso è dormire.ORA.

Prima
Hai superato l'adolescenza, sei riuscita a farti accettare dal "branco", hai acquistato una discreta autostima e consapevolezza della donna che sei.
Dopo
Ti senti perennemente fuori luogo, incapace e impreparata.Sai per certo che quello che fai per Lui non è mai giusto e se non lo fai tu ci pensano gli altri a ricordartelo.

Prima
Sai cos'è il colpo di fulmine, quella sensazione di farfalle nello stomaco, di desiderio di essere parte di un'altra persona.
Dopo
Scopri un Amore unico, indissolubile,totalizzante e inebriante che ha gli occhi di tua madre e il naso di tuo marito, la bocca di tua sorella e il colore di capelli di tuo cognato.

Che a sentirlo chiamarti "mamma" dimentichi per un attimo la persona che eri prima di lui.

8 commenti:

  1. lo stesso per me: ti capisco benissimo... solo che per me 'un bel contratto a tempo inderterminato,ferie pagate, permessi retributi e malattia ad occasione' non c'erano neanche prima.
    però penso anche che la vita è bella perchè è una sfida continua... e quale sfida è più difficile e allo stesso gratificante di un marmocchio??? ;-)

    RispondiElimina
  2. si mia cara, condivido tutto e se mi permetti aggiungerei:
    Prima: ti depilavi con cura, magari andavi dall'estetista a fare la ceretta.
    Dopo: Sembri una donna lupo e il rasoio e la tua unica ancora di salvezza.

    RispondiElimina
  3. hai centrato in pieno l'essere mamma io sono appena tornata dalle vacanze sì bello ma le vere vacanze le ho fatte prima dell'arrivo dei child io e mio marito abbiamo speranze per quando si faranno grandi

    RispondiElimina
  4. ah ah!
    l'unica cosa che ci vede diverse è che mi sento meno fuori luogo di prima, perchè ho loro, e so che qualcosa di buono nella vita, l'ho fatto anch'io!

    RispondiElimina
  5. e brava in vacanza da sola! io non l'ho ancora fatto ma prima o poi...:-D

    RispondiElimina
  6. ...condivisione quasi totale!!

    per me alcune cose sono cambiate in meglio. so di non essere dentro "la media" ma per esempio:

    prima:
    non mi interessa quello che metto, se mi trucco o no, se piaccio o meno
    dopo:
    post-trauma del pancione. mi sono ripromessa che avrei rivalorizzato la mia figura al massimo quando sarebbe tornata alla (quasi) normalità. e adesso ho molta più cura di me stessa

    prima:
    lavoro tutto il giorno e a letto tardi
    dopo:
    lavoro mezza giornata, a letto presto, grandi dormite

    prima:
    lavoro 8 ore con grandi perdite di tempo e basso rendimento
    dopo:
    lavoro nella metà del tempo il doppio con grande qualità. rivisatazione della gerarchia di valori che ha messo ogni cosa al suo posto. meno stress lavorativo

    etc....

    potremmo riflettere anche sui vantaggi pratici della maternità, ci tirerebbe un pó su perchè alla fine non penso siano solo "affettivi" ma anche pratici e che coinvolgono anche un certo aumento della qualità generale della vita...

    in fondo la persona che eri prima di lui sei tu e sempre tu. cambiata, probabilmente arricchita e forse senza rimpianti. perché non é sempre appagante ció che apparentemente sembra facile: una vita indipendente. e alla fine, come si vede dai tuoi post, le tue scelte magari un pó controcorrente ti hanno regalato la felicità...

    RispondiElimina
  7. a due righe dalla fine continuavo a ripetermi ''un bambino non prima di 10 anni, non prima di 10 anni, non prima di 10anni''....ma alla fine ho ceduto a quel meraviglioso istinto materno che, come dici tu, ti fa dimenticare di tutto il resto e che (come penso io) ti fa desiderare un nanerottolo tra le braccia anche alla mia età (no vabbè esagero, ora no!). :D

    RispondiElimina
  8. ecco, ho letto ora...il post è vecchio, ma l'argomento sempre alla moda..come Shakespeare...grazie perchè adesso mi sento "da manuale" e non fuori luogo, grazie!!!

    Michela, genova

    RispondiElimina