giovedì 23 dicembre 2010

Natale


Il Natale è arrivato con tutte le sue luci, le vetrine addobbate, le corse ai regali, la frenesia del comprare, le canzoni nell'aria...ma per una serie di motivi questo ciclone ha investito tutto e tutti tranne me.
Mi sento come se mi avessero anestetizzata, nel senso che vedo tutto ma non sento niente!
Lo spirito del Natale proprio non riesco a sentirlo.
Ho fatto l' albero in anticipo programmandolo in un giorno di calma per non stressarmi l' 8 dicembre tra scatoloni e brillantini per casa.
Ho messo le luci fuori al balcone, le candele in giro, la tovaglia rossa sul tavolo come un dovere e non come un piacere!
Non ho fatto regali perché non avevo voglia di fare regali "comandati", il più delle volte inutili e tanto meno azzeccati.
Non voglio regali perché preferisco che i soldi per comprarmi la centesima sciarpa vengano donati a chi ne ha più bisogno ma anche perché non ho voglia di fingere che mi piaccia anche quando così non è!
Oggi è il 23 dicembre e invece di essere contenta e serena perché è l'ultimo giorno di lavoro e il primo di ferie, perché oggi partiamo per Roma penso che non ho fatto le valigie (cosa che odio perché non so mai cosa portare e alla fine mi porto sempre dietro troppi vestiti!); che la lavatrice del Cucciolo è ancora stesa sullo stendino e che dovrò portarmeli bagnati; che devo ancora andare dai miei cuginetti a portar loro un pensierino di Natale; che devo ancora organizzarmi mentalmente per la trasferta; ricordarmi di prendere il formaggio in frigo e le castagne nel ripostiglio; che molte persone si sono dimenticate del Cucciolo, come se non esistesse più, solo perché hanno avuto con me un piccolo screzio, divergenze di opinioni; che queste feste sono stressanti, finte e ancor più nostalgiche per chi ha dei lati scoperti che fanno ancora male; che ho sonno e sono stanca e vorrei mettermi a dormire e svegliarmi il 26 Dicembre anzi meglio ancora il 27!

7 commenti:

  1. Con l'augurio di un Natale davvero sereno e pieno di affetto

    RispondiElimina
  2. A volte in occasioni di festa come questa qui del NAtale si provano sentimenti contrastanti tra di loro....lo so, capita soprattutto se si è stanchi e stressati: ma tu non farti sopraffare dalle sensazioni negative, Anna.....pensa alla gioia che avrai tornando a Roma per un pò e alla fortuna che hai di trascorrere il Natale con tuo marito e tuo figlio, innanzitutto, che sono le cose più belle della tua vita!
    Auguroni quindi, di tutto cuore!
    Maris

    RispondiElimina
  3. ciao ragazze siamo a Roma e devo dire che i pensieri negativi e cupi li ho persi durante il viaggio...ho potuto allenatare l'ansia e lo stress e ora va già meglio!!Grazie per gli auguri, ricambio di cuore!

    RispondiElimina
  4. meno male ci avevi fatto preoccupare ;-) buone feste! p.s. anche io non vedo l'ora che arrivi il 2 gennaio

    RispondiElimina
  5. mi sento come te...per altri motivi...come te.
    Buon Natale, comunque. Stringiti il cucciolo forte forte e vai!!

    RispondiElimina
  6. leggendoti ho ritrovato lo stato d'animo di un mio post che poi il giorno dopo si è ribaltato. ti auguro che la forza del natale ti abbia comunque portato gioia e serenità.

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che alla fine tu abbia tracorso buone vacanze. Anche a me capita di sentirmi stressata durante le feste. Tutti si aspettano regali, sorrisi, auguri...

    RispondiElimina