martedì 30 novembre 2010

A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai....a Natale si può dare di più...


Eccomi qua.Sono sparita per un po' perché quando sono stanca fisicamente anche mentalmente vado in blocco.
Sono allo stremo delle forze, è giusto un anno che non faccio un giorno di ferie, quasi 20 mesi, se non consideriamo gli ultimi della gravidanza, che non faccio una notte di sonno senza interruzzioni,( a parte 8 giorni ad Agosto dove ho lavorato il doppio tra casa, negozio, orto, cene e uscite) e mi sento veramente stanca.
Siamo reduci dal week end con trasferta romana in cui le ore di sonno diminuiscono drasticamente e la stanchezza è raddoppiata da valigie da chiudere e preparativi vari.
In tutto questo la dieta continua, molto lentamente ma con costanza.
Siamo a quota cinque chili persi per me e sette per mio marito.
Sinceramente io mi vedo più magra, anche i vestiti mi vanno più larghi ma fateci caso, quando ingrassiamo tutti pronti a fartelo notare "ma hai messo su qualche chilo?!", oppure "che panza!!Sei incinta di nuovo!?", mentre quando dimagrisci tutti a far finta di niente, se magari lo fai notare dicendo "oh ma non dite niente?!Siamo dimagriti non si vede!?".
Il più delle volte la risposta è "Ah si!!Non ci avevo fatto caso!", oppure "ma non si vede tanto che siete dimagriti!".
Vorrei postare foto, ricette e tanto altro ma le limitazioni delle chiavetta internet e il poco tempo che mi rimane a casa non me lo permettono ma prometto che a Natale mi farò perdonare...
Intanto la prima azione "buona" di Natale è stata fatta, ho partecipato con una piccola quota al pagamento della rata semestrale per l'adozione a distanza di 3 bambini etiopi che la società dove lavoro ha adottato a distanza da qualche anno.
Siamo in tanti e con un piccolo contributo ciascuno 3 bimbi ospitati in un orfanotrofio hanno la possibilità di mangiare, vestirsi dignitosamente e di studiare!
Ho già parlato in un altro post della mia volontà di non fare regali (ma anche di non volerne!) questo Natale e di devolvere quasi l' intera somma spesa l' anno scorso in donazioni ad alcune organizzazioni umanitarie e alcune associazioni di ricerca.
Purtroppo però non tutti hanno capito il senso morale di questa mia decisione.
Credo che per un Natale possiamo fare a meno di comprare e di ricevere regali (il più delle volte inutili!!) per dedicarci a chi ne ha più bisogno di noi!
Penso alle feste che verranno con un tono di austerità e sobrietà, anche a tavola sto pensando a un menù poco calorico, di cibi sani e della nostra terra, di porzioni piccole e poco spreco.
Senza tanti sfarzi vorrei vivere il Natale nel vero senso che dovrebbe pervadere, cercando di non far prevalere il consumismo che sta rendendo ogni festività arida e priva di spiritualità!

6 commenti:

  1. Forza Anna! Forza per tutti i buoni propositi che avete già all'attivo (anche noi aiutiamo un bimbo e la sua mamma, quello che ne otteniamo in cambio è una sensazione che fa bene al cuore) e forza, perché se gli altri non capiscono quello che fate... be', allora meritano ancora di più di capire meglio cosa significhi "Natale"...! Vero?
    ;-))
    Un abbraccio, polepole

    RispondiElimina
  2. Condivido ciò che scrivi circa il natale.
    L'anno scorso ho fatto dei regali un po' particolari. A tutti i parenti e amici ho regalato un donazione fatta ad un ente a loro nome!
    Ho scelto enti diversi, dall'unicef a medici senza frontiere a piccoli enti che si occupano di bambini in difficoltà.
    Ho accompagnato la donazione da un regalo materiale perché poteva anche esserci chi non gradiva...
    ma alla fine sono stati tutti molto contenti!

    RispondiElimina
  3. condivido ogni tua singola parola...come sicuramente già immagini...mi sa che però un regalo lo riceverai...HAI VINTO IL GIVEAWAY SOLIDALE!!!! IN PIù NE ABBIAMO APPENA INDETTO UN ALTRO..SEMPRE TARGATO FAMIGLIE SMA...IN PALIO UN LIBRO E UN CD...MANDAMI il tuo recapito a yvonne.savia@gmail.com..riceverai le cartoline al più presto ;))

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, sono felice che sei tonata a postare qualcosa sul blog!
    Capisco bene la tua stanchezza, io non lavoro, ma tra casa, bimba e gravidanza che va verso il temine mi sento spesso allo stremo delle forze anche io.
    Inutile dire che condivido davvero ciò che pensi del Natale e dei regali, perchè è anche il mio pensiero in proposito.
    Ti abbraccio forte e sono anche contenta dei risultati della dieta che stai portando avanti ;-)
    Ciaooooo
    Maris

    RispondiElimina
  5. hai più che ragione! io ho già preso i regali per i child una motocicletta da 4 euro per second e un cd scaricato da itunes per first per 0,99 cent superdaddy dice che è poco invece è quello che hanno chiesto, avranno altri regali dai parenti perchè io non ho avuto il coraggio che hai avuto tu di dire niente regali! anche io ho un figlio adottivo in africa ha l'età dei miei figli maschio! ho la sua foto appesa sul frigo insieme alle altre per ricordarmi ogni giorno che c'è chi ha meno di noi invece di pensare sempre a chi ha di più :-D mi raccomando riposati a natale sennò ti ammali un abbraccio

    RispondiElimina