mercoledì 19 maggio 2010


Ieri si è svolta la 10ma Tappa del Giro d'Italia, da Avellino a Bitonto con furore passando per l' Ofantina!Ecchisenefrega dirà qualcuno e pure io!!
Perchè fino a ieri non sapevo nemmeno che si stesse svolgendo il Giro comunque per motivi di logistica, sicurezza e organizzativi.... Surprise!!!Ofantina CHIUSA!Dalle 9.30 alle 14.00!!
L' Ofantina è la strada che DEVO necessariamente percorrere tutte le sante mattine per arrivare sul posto di lavoro!!
Alle 11.00, terminato il mio turno, esco e mi avventuro per misteriose e tortuose strade interne, ovviamente tutte in salita che per una che soffre di vertigini come me che sta male anche quando alla tivvu' proiettano immagine dall'alto (ORRORE!!) dei grattacieli di NY o qualche altra città degli USA, vi assicuro che ci vuole coraggio a guidare avendo sulla sinistra, ok l' ammetto un panorama incantevole sulla vallata e sulle vette delle montagne ma anche uno strapiombo da mancare il fiato porcazozza!!
Proseguo sempre dritta, come dice mia mamma "tutte le strade portano a Roma" e in questo caso ad Aquilonia.
Chiedo informazione ad un ignaro e raro passante, incontro anche qualche ciclista, e penso che forse anche lui si è perso come me!
Percorro kilometri e kilometri senza l'ombra di una casa, salgo, scendo, giro, curva a destra, tornante a sinsitra e filamente non so come ma arrivo a casa!
Ieri una giornata che sarebbe trascorsa come tante, grazie ad un "piccolo" diversivo, mi ha regalato un meraviglioso e inaspettato tour dell' Alta Irpinia.
Nel cuore di boschi di querce e castagni, nel silenzio piu' assoluto di una natura incontaminata, spezzato solo dal rumore della mia macchina, sotto il sole tiepido di questa primavera un pò pigra ho scoperto e visto, posti e luoghi che sembrano il fermo immagine di un'epoca ormai perduta.

Nessun commento:

Posta un commento