venerdì 28 maggio 2010

Un amore di Papà


La figura del Papà non mi è stata mai troppo chiara.
Da quando avevo 10 anni il mio non vive piu' con noi e degli anni precedenti ho solo ricordi sbiaditi...una domenica di sole, noi tre vestiti con gli abiti belli e siamo con lui che ci compra un ovetto kinder...una gita al mare...una pasquetta fredda con la famiglia ad arrostire carne alla brace.
Questi ricordi hanno però un sapore amaro.
Ogni volta c' era sempre un gesto, una frase, un comportamento che rovinava la situazione così tutte le migliori intenzioni con la quale mia madre le affrontava, quelle rare occasioni in cui lo si vedeva coinvolto nella nostra vita andavano a farsi benedire.
Lasciandoti dentro un qualcosa di negativo che ti faceva riempire gli occhi di lacrime di rabbia e rancore perchè sapevi che non era giusto ma potevi solo sopportare e far finta di non aver percepito la sua insofferenza nei nostri confronti, la sua voglia di fare altro, di essere altrove con altre persone...
Non ho ricordi di mio padre che gioca con me o con mia sorella, forse qualche immagine solo di lui con mio fratello ancora bambino.
Non ho ricordi di mio padre che mi prende in braccio o per mano, che mi fa ridere, che mi rincorre, che mi da un bacio...

Oggi sono mamma e insieme al PapàPasticcione cresciamo il Cucciolo.
Sbagliando ogni giorno cerchiamo di svolgere questo difficile e mai scontato lavoro di genitori nel migliore dei modi, impiegando tutte le nostre energie e risorse.
Quando arriva la sera, chiudendo gli occhi speriamo di aver dato il massimo di noi stessi nel bene e nel male nell' accudire il nostro adorato Cucciolo.
Solo ora sto imparando a conoscere un papà, a capire cosa significa questo speciale rapporto padre-figlio che, a differenza di quello mamma-figlio, non si instaura nel giorno stesso che scopri che il test di gravidanza è positivo, ma che si costruisce piano piano, con infinita pazienza e devozione, dando vita ad un rapporto unico e speciale.
Per me oggi l' immagine del papà è lui, mio marito, il PapàPasticcione.
Il PapàPasticcione che sorride al Cucciolo quando combina qualche guaio e a me quando indosso un abito particolare;
Che rimette a posto la cucina mentre io me ne vado a letto.
Che sa cucinare le pappe al Cucciolo, che ostenta la massima tranquilità nel dargli da mangiare anche se la pastina è in ogni luogo e in ogni dove grazie alle sue mirabolanti sputacchiate.
Che si dimentica di lavargli la mani o di portarsi il biberon con l' acqua quando escono a fare una passeggiata.
Che passa l' aspirapolvere e che stende i panni.
Che rincorre il Cucciolo per terra, facendolo ridere con quella sua dolce e rigogliosa risata da lattante.
Che sa sdrammatizzare le mie ansie e paure quando il Cucciolo sbatte la testa e piange disperato!!
Che sa farmi tornare il sorriso con una battuta.
Che sa cullarlo e inventarsi una ninna nanna tutta sua, dolce e ironica al tempo stesso, proprio come è lui nella vita di tutti i giorni.
Che gli mette sempre storto il pannolino, che gli lascia cucciarsi il tubo della crema per il sederino mentre lo cambia, che lo veste dei mille colori dell' arcobaleno alla faccia degli abbinamenti (eh lui è un anticonformista!), che lo bacia e lo spupazza facendogli il solletico!!

Per me oggi la parola "Papà" è sentire la voce di nostro figlio chiamarlo DADA'.
E' solo grazie a lui che ho imparato ad assaporare il gusto dell' Amore che ci lega indissolubilmente.

Questo post partecipa al
blogstorming

2 commenti:

  1. che bella questa tua testimonianza!
    io ho sempre fiducia nella novitá, nella possibilità di cambiare, nella libertá di poter decidere e vivere qualcosa di meglio rispetto ciò che abbiamo vissuto.
    senza questa convinzione non può esistere speranza né entusiasmo...
    goditi il tuo maritino-paparino e fagli sentire che é importante!
    se non ritieni questo post troppo personale potresti partecipare al blogstorming. É molto bello quello che hai scritto e fa sicuramente bene agli atri condividerlo!

    RispondiElimina
  2. Ecco cosa vuol dire dare significato ad una parola così bella: Papà!
    Bravo al PapàPasticcione e complimenti a te Anna che lo hai scelto tra tanti :)

    RispondiElimina